Pavia

Posta sul fiume Ticino, poco a nord dalla confluenza di questo nel Po ed a 35 km a sud di Milano, affonda le sue origini all’epoca delle tribù preromane, dalle quali fu fondata. Successivamente divenne città romana con il nome di Ticinum.
Fu capitale del regno longobardo. Dal Medioevo Pavia è sede di una delle più antiche università italiane.
Le origini antiche e un passato di grande importanza hanno lasciato a Pavia un patrimonio artistico notevole. Tra le attrazioni turistiche principali ci sono: il Museo situato nel Castello Visconteo, San Pietro in Ciel d’Oro, la Pinacoteca Malaspina, il Duomo, Santa Maria del Carmine, San Michele Maggiore, San Teodoro ed il famoso Ponte Coperto sul Ticino, oltre che il Palazzo Bottigella. Va inoltre segnalato, per l’architettura e per gli affreschi, il palazzo, iniziato nel 1564, che ospita l’Almo Collegio Borromeo, poco distante dal Lungoticino Sforza. A pochi chilometri dalla città è situata la Certosa di Pavia.

Pavia è il capoluogo di una fertile provincia dedicata soprattutto all’agricoltura: viticoltura, risicoltura e cerealicoltura. Poche sono le industrie; le principali attività della città sono l’Università di Pavia che insieme alla Scuola Superiore Universitaria IUSS costituisce il cosiddetto “sistema universitario pavese” e il Policlinico San Matteo.
Pavia è una delle tappe importanti sulla via Francigena, cammino di pellegrinaggio per Roma.

A Pavia, in via Ugo Foscolo, 11 (casa Cornazzani) abitò per circa un anno (nel 1894) il quindicenne Albert Einstein con la sua famiglia.

© 2019 GENUS srl | Largo Verdi, 19 - 20082 Binasco (MI) | genus.srl@open.legalmail.it | Cap. Soc. € 18.000,00 - MI - 2108896- P.IVA - C.F – C.C.I.A.A.: 09713410968 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI